Via Ciro Menotti, 3 - 37047 San Bonifacio
I MIRTILLI :  2 MOTIVI PER SCEGLIERLI

I MIRTILLI : 2 MOTIVI PER SCEGLIERLI



I mirtilli hanno importanti benefici per la salute e quindi dovremmo scegliere di mangiarli con grande frequenza. Scopriamo perché.

POLIFENOLI

I mirtilli sono tra i frutti più concentrati in polifenoli. Rappresentano il sistema immunitario del mondo vegetale. Più un pianta o un frutto è esposto a situazioni di stress come il vento, i raggi del sole, la pioggia, gli sbalzi di temperatura tra notte e giorno e situazioni di pericolo come l’attacco di animali erbivori, più tende a sviluppare polifenoli per difendersi. E i mirtilli sono senza dubbio tra i frutti che più hanno bisogno di questa difesa. Ecco perché quando li assumiamo ci offrono effetti antiossidanti, antibatterici, antinfiammatori. Questi effetti benefici sono merito di pigmenti blu chiamati antociani, che sono una classe di polifenoli. Gli antociani hanno un impatto positivo sulla circolazione sanguigna, sulla vista, sul cuore e non ultimo sull’intestino. Già, perché i polifenoli sono anche veri e propri prebiotici, ovvero precursori dei batteri buoni a livello intestinale.

BASSO INDICE GLICEMICO

I mirtilli hanno un indice glicemico pari a 25 : in pratica la loro risposta glicemica è bassa. Un vero vantaggio per il benessere in generale e nello specifico per chi vuole star bene, dimagrire o mantenere la forma fisica. 100 grammi di mirtilli offrono 5 gr. di carboidrati che a differenza per esempio dell’equivalente quantità data dal pane (10 gr. di pane integrale, mezza fetta di pane in cassetta per intenderci) vengono rilasciati molto più lentamente nel sangue offrendo così energia più distribuita nel tempo ed evitando picchi di glicemia e insulina. Il merito è sempre delle antocianine, la famiglia di polifenoli di cui sono concentrati i mirtilli, in particolare nella buccia.

Come consumarli ?

· Possiamo utilizzarli per uno spuntino accompagnati da una fonte proteica. Un esempio? 150 gr. di yogurt bianco con 150 gr. di mirtilli.

· Per preparare un dolce basta miscelare 300 gr. di ricotta vaccina con 2 cucchiai di malto d’orzo ottenendo così una crema; disporla in alcune coppette, alle quale aggiungere un mix di frutti di bosco e concludere aggiungendo mandorle in scaglie o nocciole tritate.

Ci sono però anche altri alimenti che contengono polifenoli. Come riconoscerli? Basta scegliere vegetali dal colore dell’arcobaleno. Il rosso dei pomodorini ci fornirà il licopene, l’arancione della albicocche e peperoni il betacarotene, il giallo degli agrumi la vitamina C, il verde delle foglie i folati, il blu di mirtilli le antocianine e il viola dell’uva il resveratrolo.

Così eat the rambow sarà il nuovo mantra per un’alimentazione consapevole, funzionale e gustosa.