Via Ciro Menotti, 3 - 37047 San Bonifacio
Dieta detox: mito o realta?

Zuccheri, grassi e in generale eccessi di cibo: questi gli ingredienti principali dei nostri pasti durante il periodo natalizio. Chi più chi meno, tutti abbiamo sgarrato. Ma ora è giunto il momento di ritrovare l’equilibrio. Come fare ?

Diciamolo subito: la dieta detox scientificamente non esiste. E’ vero però che esistono una serie di buone abitudini che possiamo adottare ogni giorno, senza stress, per ritrovare la forma fisica e l’efficienza mentale.

Verdura dal sapore amaro

Iniziare un pasto consumando come primo alimento la verdura (con olio ex. verg. d’oliva ) è un’ottima pratica per indurre una migliore risposta glicemica. Un ulteriore strategia è quella di sceglierle in base al loro sapore amaro con il beneficio sul nostro fegato, l’organo incaricato a smaltire grassi, alcool e l’eccesso di tossine di questi ultimi giorni.

Queste verdure sono tipiche del mese di gennaio: carciofi, cavolo nero, radicchio, porri, sedano rapa, cicoria, indivia, spinaci. Sono ricche in polifenoli sostanze note per le proprietà antiossidanti.

Limitare le quantità ma senza rinunce

L’errore più diffuso è quello di saltare i pasti e tagliare indiscriminatamente le calorie, ma così facendo ci ritroveremo ben presto deboli, di cattivo umore, con uno scarso tono muscolare e portati verso uno sgarro assicurato per compensare le eccessive rinunce. Cambiamo approccio ! Limitando le quantità.

Se ci sentiamo di aver esagerato con le abbuffate, il suggerimento è quello di limitare le quantità per migliorare la qualità, focalizzandoci sugli alimenti positivi da inserire nel piatto e dividendoli in tre parti uguali. Un terzo del piatto deve essere composto da verdure condite con olio e.v.o. un terzo da alimenti fonte di proteine ( es. carni bianche, pesce, uova, tofu…) e infine un ultimo terzo da cereali integrali ( riso, farro, orzo, grano saraceno).

L’obbiettivo principale non è dimagrire ( sì anche questo funziona come spinta per portare un cambiamento) bensì depurare ossia liberare il metabolismo dalle impurtà. Così facendo ritroveremo la strada da percorrere ogni giorno dell’anno. E lo sgarro ? Anche questo è fondamentale, è parte attiva dell’equilibrio. Concediamoci senza sensi di colpa un pasto libero a settimana, così da sciogliere ogni tensione fisica e mantale.