Via Ciro Menotti, 3 - 37047 San Bonifacio
L'importanza della prima colazione

Al momento del risveglio l’organismo ha alle spalle 10-12 ore di digiuno. Per fare il più semplice degli esempi, è come un’automobile senza carburante dalla quale si pretendono le massime prestazioni. Ma se è a secco, sarà ben difficile che il motore si metta in funzione.

Anche a noi succede la stessa cosa quando la prima colazione è scarsa, inadeguata, assolutamente insufficiente se fatta di solo caffè. La tazzina di caffè deve essere accompagnata da alimenti leggeri ma energetici.

Il primo pasto della giornata deve rappresentare almeno il 20% delle calorie globali giornaliere, pari a circa 300-400 Kcal. in una dieta da 2000 calorie. Per cui via libera a frutta, yogurt, latte, cereali, ma anche a formaggio, prosciutto, uova.

Ma qual è la prima colazione ideale? Quella che apporta soprattutto carboidrati complessi: pane, cereali, fette biscottate, biscotti, ossia energia di lunga durata. Da sfatare è il luogo comune che i carboidrati facciano ingrassare; nella prima metà giornata il nostro metabolismo brucia di più, va al massimo, per cui quale momento migliore per permettersi una fetta di torta o una brioche?

ECCO QUALCHE ESEMPIO DI PRIMA COLAZIONE:

KCAL. 220 per il sedentario:
200 gr di latte parzialmente scremato
50gr di pane integrale o 3 fette biscottate/biscotti
E’ consigliabile a che passa la giornata in ufficio e quindi fa vita sedentaria con scarso consumo energetico.

KCAL. 350 a chi cammina:
150 gr di frutta di stagione
125 gr di yogurt parzialmente scremato 50gr di pane integrale
2 cucchiaini di marmellata/miele
Una colazione così è consigliata a chi inizia la giornata con un po’ di attività fisica, magari solo andando a scuola o al lavoro a piedi o in bicicletta.

KCAL. 500 energetica:
1 uovo o 2 fatte di prosciutto
80gr di pane integrale o 4 fette biscottate
2 cucchiaini di marmellata/miele
125gr di yogurt
20gr di muesli
Non solo energetica,ma anche proteica, questa colazioni dolce-salata fornisce una marcia in più a chi deve intraprendere un lavoro pesante o dovrà affrontare più tardi un allenamento sportivo intenso.